Corso di aggiornamento ECM - Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità

FAD DISPONIBILE DAL 17/06/21 al 18/06/21

CREDITI FORMATIVI N. 10

Rivolto a N. 100 partecipanti

 

Professioni: Medico Chirurgo

Discipline mediche: Cardiologia, Geriatria, Medicina d’urgenza, MMG, Medicina interna, Medicina del Lavoro, Medicina fisica, Neurologia, Psichiatria

 

Area Formativa: Obiettivi formativi di sistema

Obiettivo nazionale n.2 - Linee guida - protocolli - procedure

Notevole è stato l'impatto esercitato sulla salute e sul benessere delle persone con demenza in corso della pandemia da Covid-19. Essa ha profondamente sovvertito l'organizzazione delle attività cliniche e socio-assistenziali rivolte a tali pazienti con conseguente peggioramento delle loro condizioni cliniche, nonché aumento dei livelli di stress e di carico assistenziale per familiari e caregivers.

In tale scenario ritorna prepotentemente alla ribalta il ruolo primario del Territorio con le sue enormi potenzialità nella gestione efficace di patologie croniche complesse, in primis la demenza.

Scopo di questo corso è quello di tracciare le linee di fondo per definire una strategia per la salute fortemente centrata su una rete territoriale con servizi socio-sanitari di prevenzione e cura fortemente potenziati e omogenei.

La rilevanza è tanto maggiore in virtù del profilarsi all'orizzonte di nuove terapie che indispensabilmente necessitano di precisione diagnostica e organizzazioni gestionali efficienti.

Solo il dialogo aperto e costruttivo con i vari protagonisti del mondo sanitario consentirà di poter superare le attuali criticità sì da conferire un volto nuovo a una sanità territoriale finora segregata a ruoli spesso marginali.