Corso di aggiornamento ECM - Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità
FAD DISPONIBILE DAL 20/05/21 al 20/07/21
CREDITI FORMATIVI N. 4
Rivolto a N. 100 partecipanti
Professioni: Medico Chirurgo
Discipline mediche: Allergologia, Anestesia, Cont. assistenziale, Geriatria, Mal. app. respiratorio, Mal. infettive, Med. d’Urgenza, Med.lavoro, MMG, Med. interna, ORL, Pediatria
Area Formativa: Obiettivi formativi di sistema
Obiettivo nazionale n.2 - Linee guida - protocolli - procedure
L'evoluzione del quadro demografico ed epidemiologico, l'invecchiamento della popolazione e l'enorme crescita della domanda di prestazioni sanitarie hanno determinato l'esigenza di rispondere a livello territoriale a una richiesta di presa in carico di problemi di salute complessi, e di assicurare l'appropriatezza delle prestazioni erogate attraverso il governo clinico dei percorsi assistenziali dei pazienti. ASMA e BPCO colpiscono oltre il 10% della popolazione generale e tutte le fasce di età. Inoltre, nelle forme più gravi ed avanzate determinano un elevato grado di invalidità con notevole compromissione della qualità di vita dei pazienti ed elevati costi per il nostro sistema di welfare.
Il corso è incentrato su due delle maggiori criticità presenti nella gestione delle malattie respiratorie: l'appropriatezza diagnostico terapeutica e l'aderenza al trattamento, trattando anche delle innovazioni nel trattamento farmacologico. Il principale obiettivo è identificare i pazienti con malattie da limitazione cronica del flusso aereo, distinguere nello specifico Asma e BPCO e decidere il trattamento da instaurare per un'ottimale gestione del paziente.
