Corso di aggiornamento ECM - Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità

FAD DISPONIBILE DAL 27/11/20 al 31/12/20

CREDITI FORMATIVI N. 4,5

Rivolto a N. 100 partecipanti

 

Professioni: Medico Chirurgo, Fisioterapista, Infermiere

Discipline mediche: Tutte le discipline mediche

 

Area Formativa: Obiettivi formativi di sistema

Obiettivo nazionale n.2 - Linee guida - protocolli - procedure

 

La neuro-riabilitazione rappresenta ad oggi un elemento cardine per il management del paziente con disordini neurologici. Dalla diagnosi al percorso terapeutico assistenziale, il team neuro-riabilitativo deve necessariamente includere diverse figure professionali che collaborino per una gestione interdisciplinare con lo scopo di gestire con maggiore efficacia ed efficienza il paziente con malattia neurologica.

Il convegno regionale SIRN di quest'anno sarà svolto in modalità live webinar per le note problematiche epidemiologiche e prevederà letture che affronteranno diverse patologie ad interesse neurologico con un approccio globale e multidisciplinare per informare ed aggiornare medici e fisioterapisti, figure professionali che si confrontano quotidianamente con pazienti affetti da questa tipologia di malattie.

Come consuetudine inaugurerà una lettura sulle nuove acquisizioni metodologiche della neuroriabilitazione avvenute nel 2020, seguiranno una serie di letture tenute da massimi esperti nazionali su varie problematiche di interesse neuroriabilitativo ed in particolare: Atrofia Muscolare Spinale, Malattia di Pompe, Mucopolisaccaridosi, Spasticità, Algodistrofia e sui moderni approcci di trattamento farmacologico per il dolore cronico.

La nuova modalità congressuale via web permetterà una presenza numerosa e partecipativa di un uditorio composto sia da specialisti fisiatri e neurologi, sia da fisioterapisti e infermieri dedicati alla gestione del paziente con disabilità neurologiche.