Corso di aggiornamento ECM - Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità
FAD DISPONIBILE DAL 06/06/20 al 31/12/20
CREDITI FORMATIVI N. 7,5
Rivolto a N. 500 partecipanti
Professioni: Medico Chirurgo, Biologo, Farmacista, Infermiere
Discipline mediche: Allergologia, Cardiologia, Continuità assistenziale, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Diabetologia, Fisiatria, M.M.G., Med. Interna, Nefrologia, Ortopedia, Pat. Clinica, Pediatria, Reumatologia. Scienze Alimentazione, Urologia
Recenti dati epidemiologici hanno evidenziato come le patologie correlate al sistema endocrino-metabolico siano in continua crescita e, spesso, sono numerose le interconnessioni tra i vari assi ed organi coinvolti.
In ambito diabetologico, oltre alle nuove evidenze che mostrano un aumentato “peso” delle iperglicemie sulle complicanze in distretti di rinnovato interesse come l’osso o l’apparato riproduttivo maschile, interessanti sono i recenti risultati sulla riduzione del rischio cardiovascolare e renale con l’utilizzo delle nuove classi di farmaci antiiperglicemizzanti.
In ambito andrologico, è noto che un maschio su tre sia affetto da patologie andrologiche e, negli ultimi tempi, l’attenzione, non solo da parte del settore medico, alla salute maschile è aumentata notevolmente. Tale interesse si è sviluppato su patologie che interessano adolescenti ma anche soggetti anziani, le cui cause spesso sono di origine endocrinologica e metabolica (quali l’ipogonadismo, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, la ginecomastia, l’infertilità ecc.) che non di rado vengono sottovalutate o addirittura non riconosciute.
In ambito endocrinologico, le patologie a carico dell’osso, della tiroide e del surrene e i relativi trattamenti hanno acquisito nuove evidenze, soprattutto in particolari tipologie di popolazioni come le donne in gravidanza o nell’anziano.
Obiettivo finale del corso è il raggiungimento delle competenze utili alla corretta gestione della problematica esposta.
L’incontro scientifico si propone di fornire ai partecipanti indicazioni ed aggiornamenti inerenti al settore endocrino, metabolico e andrologico in ambito clinico-terapeutico e di ricerca.
Gli obiettivi principali sono sia implementare la capacità di rapido riconoscimento delle patologie in questione, sia migliorare la conoscenza sui trattamenti necessari da prendere in considerazione.
.
